15 set 2010

RICETTA DEGLI INVOLTINI PRIMAVERA

Nella scuola dove vado sono tutti bambini misti. I colori si sprecano ed anche i tagli degli occhi e dei capelli, solo le canzonette che ascoltano ed i divetti della tv li accomunano. Sembra difficile riuscire a capire se quando facciamo lezione sia proprio chiaro tutto, anzi delle volte mi accorgo degli sguardi straniti dei ragazzi, che mai come in quei momenti, nello sfotto ad un professore un pò tonto, diventano tutt'uno unendosi nei risolini e nelle prese in giro. Infondo so che mi sbeffeggiano un pò e che quando do qualche compito in più mi dicono male e si girano sgarbatamente, ma è così la forza della loro età. Li rende forti e fragili che non si riesce mai a dire in fondo un vero no.

ZHANG YIMOU


La ricetta degli involtini primavera

INVOLTINI PRIMAVERA FATTI A CASA


Ingredienti per 23 involtini (circa):

Per la pasta wanton:

- 250g di farina 00
- 1 uovo
- circa 100 ml di acqua tiepida

Per il ripieno

- 5 carote
- 3 coste di sedano
- 10 foglie di verza
- 1 cipolla grande (o due piccole)
- 100g di germogli di soia
- 1/2 litro di brodo vegetale
- olio di semi

- salsa di soia (oppure agrodolce) per servire

Procedimento:

1. Iniziamo preparando la pasta wanton. Mettiamo a fontana la farina e rompiamo al centro l'uovo.
2. Sbattiamolo con la forchetta incorporando la farina poco alla volta.
3. Iniziamo a lavorare l'impasto energicamente aggiungendo l'acqua poco alla volta fino a quando l'impasto non diventerà omogeneo e sodo (più lo lavorate e meglio è!).
4. Avvolgetelo in un canovaccio umido e lasciatelo riposare per 30 minuti.
5. Nel frattempo tagliate tutte le verdure alla julienne e mettetele a soffriggere possibilmente usando un wok (così da mantenerle sempre belle sode) altrimenti anche un'anti-aderente andrà bene.
6. Fatele cuocere allungando di tanto in tanto con il brodo.
7. Quando saranno pronte spegnete e travasate le verdure in un contenitore così che si freddino.
8. Nel frattempo stendiamo la pasta wanton con la nonna papera fino all'ultimo giro (otterremo una pasta estremamente liscia e sottile).
9. Tagliamola a quadrettoni abbastanza grandi ed iniziamo ad aggiungere il ripieno ormai raffreddato.
10. Per chiuderli sarà semplicissimo, basterà stendere il ripieno per lungo ed arrotolarli su se stessi. Quindi piegare le estremità ed aiutarsi con dell'acqua per far si che si attacchino bene.
11. Mettere a scaldare abbondante olio di semi ed iniziare a friggere i nostri involtini fino a quando non saranno appena dorati ( si friggono in brevissimo tempo!)
12. Servire accompagnando con della salsa di soia e della salsa agrodolce.
INVOLTINI PRIMAVERA BIS

1 commento:

Adri ha detto...

Roberta la mia convivente mi ha rotto per mesi perchè le facessi questa ricetta. Ho cercato su molti blog ma non è molto diffusa, devo dire che il tempo per farli se ne va e non so se lo rifarei (premetto che ho devastato la cucina non essendo molto pratica con la farina)...però la differenza è totale con quelli del ristorante cinese!!!da provare almeno qualche volta...

Posta un commento

I need your comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...