22 dic 2010

PITTULE PUGLIESI ALLA PIZZAIOLA

PITTULE DI CASA MATILDE

Ricetta delle pittule pugliesi alla pizzaiola

Ingredienti.

- 500g di farina per pizze
- acqua tiepida q.b.
- 10g di sale
- 25g di lievito di birra
- 3-4 acciughe
- 4 pomodorini
- una manciata di capperi
- una decina di olive nere snocciolate

Procedimento:

- Setacciare la farina in una coppa capiente
- Nel frattempo sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida
- Aggiungere l'acqua con il lievito sciolto nella farina e iniziare ad impastare con una mano fino
a formare una pasta morbida ed elastica
- A questo punto aggiungere un pò di sale e continuare a lavorare la pasta dal basso verso l'alto raggiungendo una consistenza molto elastica (lavorazione 10 min con energia)
- Coprire la pasta e lasciarla riposare al caldo fino a quando non raggiunge il doppio della sua dimensione
- Nel frattempo prepariamo il ripieno in una ciotola unendo a crudo capperi, acciughe, tonno, olive nere snocciolate, pomodorini piccoli. Versiamolo all'interno della nostra pasta a termine lievitazione e mescoliamolo dunque passiamo alla frittura.
- Scaldiamo l'olio d'oliva extravergine e aiutandoci con un cucchiaio e bagnandoci le dita con un pò di acqua formiamo delle palline e lasciamole scivolare nell'olio bollente e abbondante
- Appena le nostre pittule si saranno dorate togliamole dall'olio e scoliamole
- Servirle molto calde come antipasto delle feste.

PITTULE ALLA PIZZAIOLA PER LE FESTE

5 commenti:

Anonimo ha detto...

che buone le pittule,mamma mia !!!!

Anonimo ha detto...

io le adoro.....

Anonimo ha detto...

Ho un dubbio amletico, spero possiate chiarirmelo.
Ma l'impasto delle pittule deve risultare solido o un pò liquido ?
Ho avuto pareri contrastanti....
grazie
Antonella

lea ha detto...

A me viene sempre un pò liquido credo di esagerare con il quantitativo d'acqua...

Monica ha detto...

Io le faccio sempre con mia madre e lei ha molta manualità, io devo ammettere che le faccio fare a mio marito che è salentino...però buone!!!

Posta un commento

I need your comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...