27 ago 2010

RICETTA DELLE TROFIE FRESCHE CON MOSCARDINI E PATATE

Scrissi una lettera a Malù per ricordarle quanto il clima fosse umido vicino i monti. Mi venne da rabbrividire sentendo i racconti di viaggio uggiosi ed isolati di una cara compagna che aveva vagato solitaria tra un rifugio ed un altro. "Non ho mai visto il mare" mi disse. Non seppi rispondere a questa frase se non alzando le spalle e prendendo da terra tutte le mie forze riposte in un cesto. Lo sguardo si blocca sui monti qui, non trova riparo oltre. E la città si mangia la nostra fame senza domandare alle nostre mani quando soffrono. Per questo si decide di fare incontrare la terra ed il mare. Così che possano fare pace dinuovo.


 La ricetta delle trofie fresche con moscardini e patate

I moscardini de lapatatazuccherina.blogspot.com
Ingredienti per 2 persone

- 2 moscardini medi
- 2 patate
- 250g di pomodoro pelato
- 200g di trofie 
- 1 spicchio d'aglio
- olio extravergine d'oliva
- prezzemolo 
- pepe nero in grani

Procedimento:

1. Pulire i moscardini eliminando dalla testa le interiora e staccando la pelle esterna. L'operazione è abbastanza facile dato che la pelle esterna tende a togliersi tutta insieme se si effettua un movimento deciso.
*Mi raccomando di non tagliarli (anche in questo caso, come per i polpi, il risultato sarebbe di renderli duri in cottura!). Usare il coltello solo per recidere le interiora.

2. Far soffriggere l'olio e lo spicchio d'aglio incappucciato (ricordo che è sempre meglio toglierlo subito onde evitare di dimenticarlo!)

3. Riporre all'interno della terracotta i moscardini puliti e coprire con un coperchio ermetico. Far cuocere a fuoco moderato per 10 minuti

4. Tagliare le patate a dadolata ( non troppo grossolana!) e metterli in cottura con i moscardini, che nel frattempo avranno rilasciato la loro acqua.

5. Lasciare cuocere con coperchio ermetico a fuoco moderato per almeno una 15 di minuti.

6. A questo punto possiamo aggiungere il nostro pomodoro pelato e ricoprire nuovamente il tutto.

7. Continuare la cottura per altri 15 minuti a fuoco moderato.

8. A cottura ultimata tagliamo i moscardini a pezzi abbastanza grossolani e riadagiamoli nella terracotta.

9. Lessiamo le trofie in acqua salata ma non eccessivamente e scoliamole abbastanza al dente.

10. Terminiamo il piatto saltando le trofie nella terracotta con tutto il sugo di condimento ed aggiungendo il prezzemolo tritato e il pepe nero macinato al momento. Per chi non ama il pepe può sostituirlo con del peperoncino fresco triturato grossolanamente.


TROFIE MOSCARDINI E PATATE 

Nessun commento:

Posta un commento

I need your comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...