29 ago 2010

CALAMARETTI RIPIENI CON PUREA DI MELANZANE E GAMBERI E FLAN DI CONTORNO

Lettera per la caduta di Simona Toma

Cara Simona,
pensando agli estenuanti  e reiterati tentativi di diventare la "Peggiore dell'anno"... quanti sforzi vale un titolo così opprimente. Tutti  poi ti diranno che sei stata un genio a nascondere le tue caparbie doti di ultima capitana coraggiosa! Inseguivi Eugenio ma sei sempre seconda alle sue cadute, lui sempre primo tra gli ultimi ti sovrasta e ti priva delle medaglie che sappiamo meritarti. Oggi pensavamo al tuo sorriso che ci ha riempito nel caldo e ci ha reso piacevole masticare la sabbia nelle giornate ventose dell'Adriatico e questa ricetta ha il sapore di un tuo messaggio per arrivare ultima. Ma purtroppo prima sei e prima rimani...




Calamaretti ripieni con purea di melanzane e gamberi e flan di contorno

CALAMARETTI PER SIMONA TOMA


Ingredienti per 3 persone:

- 400g di calamaretti
- 1 melanzana da circa 400g
- 100g di gamberetti
- 1 uovo
- 3 cucchiai di parmigiano
- 1 cipolla
- prezzemolo
- pangrattato
- olio d'oliva extravergine
- sale e pepe


I NOSTRI CALAMARETTI "ALLA CADUTA"
Procedimento:

1. Pulire i calamaretti estraendo con delicatezza l'osso e eliminando accuratamente le interiora e sfilando la pellicola esterna. Quindi recuperare i tentacolini e tagliarli

2. Pulire i gamberetti privandoli anche della testa e tagliarli a pezzetti.

3. Rosolare in una padella l'olio con la cipolla tagliuzzata e non appena imbiondita aggiungiamo la melanzana tagliata a dadolata.

4. Aggiustiamo di sale e maciniamo del pepe nero quindi frulliamo il composto per qualche minuto. Uniamo dunque i tentacoli tagliuzzati dei calamaretti ed i gamberi fatti a pezzettini.

5. Riversiamo la purea ottenuta nella padella e facciamola cuocere per 5 minuti aggiungendo il prezzemolo tritato.

6. Togliamo dal fuoco, trasferiamo il tutto in una coppa ed aggiungiamo l'uovo ed il parmigiano.

7. Riempiamo i calamaretti con il composto facendo molta attenzione a non romperli (se molto piccoli fate questa operazione con un cucchiaino e con un pò di pazienza!!!) e fermate con degli stuzzicadenti.
*Ricordiamoci di far avanzare il composto per realizzare il flan di accompagnamento!

8. Ungete una teglia da forno con dell'olio, disponete all'interno i calamaretti e cospargeteli di pangrattato, sale, pepe e olio extravergine a filo.

9. In una coppetta di alluminio (oppure di terracotta) versare un filo di olio e cospargere internamente di pangrattato. Riporre all'interno il ripieno avanzato. Compattarlo con un cucchiaio e cospargerlo anche nella parte superiore con del pangrattato così da formare una bella crosticina. Aggiungere un anello di olio in superficie.

10. Infornare sia la teglia con i calamaretti ed il flan a 180° con forno statico per circa 10 minuti (controllate sempre perchè i tempi possono sempre variare da forno a forno).

11. Servite i calamaretti su un letto di pomodori e rucola ed accostati al flan ancora caldo

PIATTO INTERO MEDITERRANEO

1 commento:

Gianpiero ha detto...

Fantastica ricetta per i calamari.
la proverò quanto prima perchè adoro il pesce e la spiegazione mi sembra chiara, vi darò notizie patata!

Posta un commento

I need your comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...