30 nov 2013

Crepes al forno con ripieno di carne

Crepes al forno con carne

Ingredienti per 12 crepes:

- Per la pasta delle crepes

450 ml di latte
180 g di farina
50 g di burro
2 uova intere

- Per il ripieno

300 g di carne macinata di maiale
200 g mozzarella
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di passata di pomodoro
2 cucchiai di parmigiano
1 uovo (facoltativo)
1 carota
1 costa di sedano
1/2 cipolla

- Per la besciamella

300 ml di latte
30 g di burro
1 cucchiaio e 1/2 circa di farina
sale
noce moscata

- Per il condimento

3 o 4 cucchiai di passata di pomodoro
parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento


Fare le crepes

- Amalgamate insieme farina e uova successivamente aggiungere il burro fuso ed il latte facendo attenzione a non creare grumi. Se dovessero esserci potete usare lo sbattitore elettrico per omogeneizzare al massimo la pastella. Coprire il composto con la pellicola e via in frigo per almeno 30 minuti a riposare.

- Nel frattempo preparate il ripieno mettendo a rosolare il battuto di sedano, carota e cipolla finemente tritati con un pò di olio. Aggiungete la carne macinata, salate e sfumate con un goccio di vino se volete insaporirla maggiormente. A questo punto aggiungete il concentrato di pomodoro ed il cucchiaio di passata di pomodoro. A cottura ultimata lasciate intiepidire leggermente il composto ed aggiungete il parmigiano ed eventualmente l'uovo per legare (io l'ho messo ma non è stato indispensabile). Fatto potete mettere da parte!

- Questa è la parte più lunga di questa ricetta. Niente paura, si tratta solo di una mezz'ora circa (almeno io ci ho messo tanto!). Preparate l'antiaderente di medie dimensioni, tirate fuori il composto dal frigo e giratelo con il mestolo per evitare i depositi sul fondo, quindi fate le crepes versando sulla padella già calda e imburrata leggermente mezzo mestolo di pastella. Cuocete da ambo i lati e ripetete l'operazione fino ad esaurimento della pastella. Io ho ottenuto 12 crepes con una padella di circa 18 cm di diametro.
Impilatele una sopra l'altra così si manterranno calde e umide.

- Finite le crepes possiamo dedicarci alla preparazione della besciamella (fatela sempre alla fine delle ricette per evitare che si rattrappisca troppo). Mettete il latte in un pentolino e portatelo quasi ad ebollizione, nel frattempo a parte sciogliete il burro sul fuoco a fiamma lenta. Appena sciolto aggiungete la farina e iniziate a mescolare creando un composto cremoso e senza grumi. Girate per almeno 2-3 min sul fuoco basso. Quindi versate il latte bollente ed iniziate a mescolare lentamente fino a raggiungere la cremosità desiderata. Salate ed aggiungete una spolverata di noce moscata.

- Adesso non ci resta che assemblare gli ingredienti. Su ogni crepes diponete un pò di ripieno di carne, una manciata di cubetti di mozzarella precedentemente tagliati e due gocce di besciamella (potete aggiungere un pò di besciamella direttamente nel composto di carne). Arrotolate le crepes creando dei cannelloni. Predisponete il fondo della teglia con della salsa di pomodoro, della besciamella e del parmigiano grattuggiato. Adagiate i cannelloni realizzati ed infine ricopriteli con la restante salsa di pomodoro e besciamella. Una spolverata abbondante di parmigiano e via in forno per 30 min a 180 (oppure 20 a 180° e 5 con grill).





Nessun commento:

Posta un commento

I need your comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...