14 set 2010

CARO DIARIO, VISITANDO LA PUGLIA DEGLI INSACCATI...

 Caro Diario della Patata zuccherina,

in viaggio per la Puglia è facile imbattersi in prodotti e sapori indimenticabili, soprattutto adesso che molte prelibatezze enogastronomiche del tacco d'Italia vengono scoperte dal resto del mondo. Non esagero, soprattutto dando una scorsa ai numeri dell'Osservatorio Nazionale del Turismo, che vede la Puglia tra le regioni premiate per turismo ed avvicinamento dei trend stranieri.
CAPOCOLLO AND CO.

Uno dei prodotti di cui noi della Patata tesseremo le lodi (cercando anche di tracciarne una filiera  nella produzione e nella geolocalizzazione) è il tipo d'insaccato prodotto nell'entroterra tra il tarantino ed il barese, per molti già noto, come nel caso del Capocollo di Martina Franca, per altri casi in decisa avanscoperta alle fiere nazionali e non, come il salume di cinghiale.

In particolare, questo tipico prodotto umbro e toscano, viene realizzato anche in Puglia e l'entroterra tra Noci e Martina Franca rappresenta il fulcro della produzione. La peculiarità distintiva di questo prodotto è la forte caratterizzazione delle carni che vengono sottoposte ad una essicazione e stagionatura beneficiando del clima più fresco e meno umido dell'entroterra pugliese. Fa specie notare come nelle ricerche su internet i salumi prodotti in Puglia non vengano valorizzati, sembra quasi che questa regione non sia annoverata tra le regioni produttrici di insaccati e salumi, ma in realtà dimostreremo anche in successivi post come la realtà sia diversa e come questa tradizione sia forte e ben curata dai produttori pugliesi, a beneficio sia degli abitanti che dei visitatori.

Tra i produttori sono poche le realtà che utilizzano le nuove tecnologie per farsi conoscere dal grande mercato, tra queste evidenziamo Bottega Pugliese, presente a Noci in provincia di Bari e che mostra un attaccamento alla tradizione mantenendosi fortemente vicina alla filiera originale di produzione.

Ma fiore all'occhiello di questa realtà, forse poco pubblicizzata, rimane a nostro avviso Il Capocollo di Marina Franca  official site del popolare punto vendita situato nel centro della bella cittadina pugliese (anche se in realtà è molto riduttivo chiamarlo così), dove i prodotti della salumeria della valle d'itria pugliese trovano ampio spazio in descrizioni ed in appetitose photogallery.

Visitare la Puglia significa anche scoprire realtà come queste che hanno nella cura delle tradizioni la loro essenza e noi della Patata Zuccherina ci sentiamo di divulgare tali realtà nel nostro piccolo, perchè siamo per primi beneficiari delle bontà del territorio che a nostro avviso diventano una ricchezza per tutti ogni volta che vengono condivisi con gli altri.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Vengo in vacanza ogni anno in Puglia e devo ammettere che adoro il territorio dei trulli. Queste prelibatezze sono irresistibili!!!

Posta un commento

I need your comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...