12 ago 2010

CISTERNINO NON E' SALENTO

The day after
Ieri è stata inaugurata ufficialmente l'estate. Come? Il motto per noi della patata è : "Dai questa sera andiamo a Cisternino a mangiare le bombette arrosto!!!"
Per questa ragione ho deciso "the day after" di scrivere un post dedicato ad una delle vere bellezze della Puglia (la regione che ha dato i natali a tutti noi della patata) in questo spazio del blog, che vogliamo sia dedicato alle esperienze culinarie ed affini. Insomma, anche ieri il copione agostano si è ripetuto identico (attese estenuanti, calca, parcheggi-miraggio) e le attrattive del caratteristico comune della Valle d'Itria non ci hanno tradito.


Salento regione?
Esatto, avete letto bene... Cisternino è in Valle d'Itria e non nel Salento!
Infatti è necessario fare chiarezza sul fatto che non tutta la Puglia è Salento e che le tipicità dei territori vanno mantenute a dispetto delle tendenze turistiche del momento. La Valle d'Itria (per intenderci la zona dei caratteristici Trulli) è una parte della Puglia che conserva tratti distintivi peculiari molto differenti dalle tradizioni salentine (anch'esse estremamente belle) e noi de La Patata riteniamo interessante rimarcare queste territorialità a tutto vantaggio di chi non conosce la Puglia e vuole scoprirla.
Piazzetta di Cisternino


Lo Showbiz della bombetta made in Cisternino
Voglio ricordare che l'enogastronomia della Valle d'Itria è caratterizzata dalla particolare predisposizione al trattamento delle carni, agli arrosti ed agli abbinamenti arditi con vini locali estremamente corposi e si differenzia molto dalla cucina salentina (di cui spero avremo modo di parlare in seguito).
Segnaliamo un caso particolare che mischia ulteriormente le carte, ma tanto adesso avrete le idee chiare no(?).
Una locanda made in cisternino nel cuore del salento: Lecce.
Si tratta di un'oasi culinaria con i prodotti tipici della valle d'itria nel cuore del Salento dal nome Arrosteria.
Gestita da giovani imprenditori originari di Cisternino, ripropone i tipici arrosti di carne reperendo tutte le materie prime direttamente dalle piccole aziende locali limitrofe al comune. Sembrerà strano, ma il successo di questo locale è dettato proprio dalle grandi/piccole differenze e tipicità che caratterizzano questo territorio.

Links
Arrosteria su Facebook
Info sulla valle d'Itria

Nessun commento:

Posta un commento

I need your comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...