24 gen 2011

CHEESECAKE CON MARMELLATA E GOCCE DI CIOCCOLATO

CHEESECAKE CON GOCCE DI CIOCCOLATO
Ricetta della cheesecake con marmellata e gocce di cioccolato

Ingredienti:

- 250g di mascarpone
- 250g di ricotta mista
- 90g di burro morbido
- 3 uova intere
- 100g di biscotti secchi sbriciolati
- 70g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- qualche amarena di decorazione
- cioccolato da sciogliere a bagnomaria

Procedimento:

- Sbriciolare in una ciotola, molto grossolanamente i biscotti secchi. Di solito con le mani va bene
- Nel frattempo far ammorbidire il burro e tagliarlo a pezzettoni. Quindi, amalgamarlo con i biscotti sbriciolati utilizzando sempre una mano
- Inumidire la carta forno e riporla sulla teglia quindi, aiutandosi con un cucchiaio, stendere la base di biscotti della nostra cheesecake. Assicuriamoci l'uniformità e il livellamento, non è fondamentale lo spessore.
- Adesso prepariamo il ripieno in un mix dove metteremo insieme la ricotta, il mascarpone, la bustina di vanillina, lo zucchero e le 3 uova. Mescoliamo a velocità elevata fino ad ottenere una crema morbida e vellutata.
- Adesso versiamola sulla base di biscotto e riponiamo in forno preriscaldato a 170° circa per un'ora.
- Appena freddata cospargiamola di marmellata (in questo caso io ho usato quella di ciliegie, ma potete usare quella che preferite). Quindi decoriamo con delle amarene sciroppate ricoperte di cioccolato sciolto a bagnomaria.
- Conservare in frigo per qualche ora e servire fresco dopo che il dolce avrà raggiunto la giusta consistenza.

CHEESE CAKE CON CILIEGIE E AMARENE

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Che Meraviglia la Cheese Cake !!!!!

Roberta ha detto...

Io ho una variante con la philadelphia ma questa mi sembra molto più interessante...

Sara Gessica liaci ha detto...

Ciao patata zuccherina,
complimenti per il blog è la prima volta che vi visito e mi piacciono molto le ricette. Mi dareste delle varianti al posto del mascarpone, vorrei farla più leggera visto che lo trovo un dolce molto estivo. Grazie e a presto!

Posta un commento

I need your comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...