3 ott 2010

RICETTA DEL RISO ALLA CANTONESE

Domani è un giorno importante, finalmente si parte per l'Umbria. Una regione così bella e affascinante di questi tempi ed in questa stagione...dicono sia misteriosa e carica di atmosfera mistica, avvolta com'è da natura vorace e alture impenetrabili. Dove si beve un vino carico di sapori forti, sembra quasi sangue caldo che scorre ancora nelle vene ed alle vene vuole ritornare. E le case pietrose e dinoccolate su scale sempre più ardue da percorrere al ritorno la sera, con il vento un pò freddo, già di questi tempi, e la sciarpa che nel caldo di casa sembra sempre prematura. Ed invece no! Per questo inventano i loro vini scuri e le loro leccornie norcine piene di sapori tartufati e sapidi. Indimenticabile sarà questo viaggio, questo è il mio augurio, dall'uggioso paesaggio che scorgo dalla mia finestra questa domenica mattina...


Ricetta del riso alla cantonese

RISO ALLA CANTONESE ALLE PRIME ARMI


Ingredienti per 2/3 persone:

- 200g di riso a chicco lungo
- 1 uovo grande
- 100g di prosciutto cotto tagliato spesso
- 150g di pisellini
- mezzo litro di brodo vegetale
- olio extravergine di oliva (LO PREFERIAMO ALL'OLIO DI SEMI)
- 1/2 cipolla
- salsa di soia q.b.

Procedimento:

1. Portiamo l'acqua a bollore, saliamola e lessiamo il riso per circa un quarto d'ora senza girarlo (ricordiamoci che se il riso non viene mai girato non si attaccherà alla pentola, differentemente se per sbaglio lo dovessimo girare anche solo una volta, allora dovremmo continuare a girarlo di tanto in tanto!)
2. Appena il riso sarà cotto scoliamolo e mettiamolo da parte
3. Nel frattempo prepariamo il condimento mettendo in una pentola un filo di olio e la mezza cipolla a soffriggere
4. Appena imbiondita versiamo i pisellini e cuociamoli lentamente allungandoli di tanto in tanto con il brodo vegetale
5. In una antiaderente a parte prepariamo un uovo strapazzato (basta sbatterlo con la forchetta!), saliamolo e mettiamo anch'esso da parte.
6. Tagliamo a cubettini il nostro prosciutto cotto
7. Non appena i pisellini saranno cotti e teneri possiamo concludere questo semplice piatto andando a mischiare i nostri ingredienti.
8. Aggiungiamo ai pisellini il riso, il prosciutto a cubetti e l'uovo strapazzato e saltiamo in padella a fuoco vivo per 2 minuti aggiungendo della salsa di soia in quantità variabili (dipende dai nostri gusti)
9. Direi che non resta che portare a tavola e gustare questo piccolo angolo d'oriente...

RISO MADE IN MY HOME

Nessun commento:

Posta un commento

I need your comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...