20 mag 2013

Gnocchi di zucca con prosciutto crudo abbrustolito e polvere di amaretti

Gnocchi di Zucca, prosciutto crudo abbrustolito e polvere di amaretti

Ingredienti per 4 persone:

- 400g di patate per gnocchi
- 300g di polpa di zucca gialla
- 5/6 amaretti sbriciolati
- farina di semola di grano duro q.b.
- prosciutto crudo dolce
- parmigiano reggiano q.b.
- burro, sale, noce moscata

Procedimento:

- Per preparare gli gnocchi lessiamo le patate con la buccia in acqua bollente salata
- Appena pronte passiamole nel passa-patate con tutta la buccia (si staccherà da sola rimanendo intera nel passa-patate ed evitando di farci bruciare le dita!)
-  Aspettare che si freddino e nel frattempo preparare la zucca
- Tagliare la zucca a pezzi disporli nella teglia ricoperta di carta da forno, quindi passarli in forno per 30 minuti a 180°. Lasciarli freddare e, aiutandosi con una forchetta, sfaldarli fino a renderli una polpa semi-omogenea
- Appena pronto tutto disporre sulla spianatoia un pò di farina ed iniziare ad impastarla con le patate aggiungendo a poco a poco farina, sale e un pizzico di noce moscata. Quando l'impasto avrà iniziato a compattarsi aggiungere poco la volta la polpa di zucca fino a quando il nostro impasto non diventerà di colore giallo/arancio pallido.
- Iniziare a spianare gli gnocchi realizzando delle strisce lunghe, tagliandole con il coltello e modellandole con una forchetta o un passa-gnocchi in legno. Cospargere di farina se si sente la pasta troppo appiccicosa.
- Per il condimento sciogliere del burro, circa una doppia noce, con un pò di polpa di zucca avanzata, sale.
- In una pentola antiaderente nel frattempo abbrustolire le striscioline di prosciutto crudo dolce per qualche istante a fuoco vivace.
- Aggiungere gli gnocchi scolati nel preparato di burro e zucca, terminare con l'aggiunta delle striscioline di prosciutto crudo, del parmigiano grattugiato e una spolverata abbondante di amaretti sbriciolati grossolanamente.
- Vino consigliato: Ribolla Gialla!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...